MASTRO

“Il nuovo sistema di archiviazione che chiarifica i nostri bisogni ha efficacia sulle disposizioni delle stanze e delle costruzioni. Dobbiamo solo introdurre questo metodo nei nostri appartamenti; l’arte decorativa andrà incontro al suo destino: mobili-tipo e architettura”
da: L’arte decorativa – Le Corbusier Parigi, 1925

TIPOLOGIA:
arredo mobile, madia

STATO:
Realizzato
ANNO DI PROGETTO:
2021
ANNO DI REALIZZAZIONE:
2021

COMMITTENZA:
Privata
TEAM DI PROGETTO:
biro+
FOTOGRAFIA:
Filippo Ferrarese

Il progetto della madia “MASTRO” (MAdia ad incaSTRO) nasce sulla base di precise necessità funzionali affrontate sistematicamente in progetti di architettura d’interni: incremento del contenimento e delle superfici di appoggio ad uso giornaliero in prossimità del tavolo da pranzo. Strutturalmente è composta da un sistema trilitico a due gambe e tavole in legno a loro volta intervallate da tre scatole contenitive ulteriormente divise in ripiani al loro interno. Le scatole, modulate in funzione della lunghezza delle tavole, traslando sul piano orizzontale generano dei vuoti utilizzati come ripiani a giorno.  Il contenimento è realizzato completamente in multistrato di pioppo laccato secondo una gamma cromatica predefinita. La tavola di chiusura superiore è progettata funzionalmente come un “vassoio”, attraverso uno scasso nello spessore del pannello per consentire l’appoggio di oggetti grandi o piccoli, preservandoli dalla caduta.
MASTRO è pensata in tre diverse configurazioni a seconda delle necessità e possibilità spaziali. L’altezza di 100cm rimane costante, la lunghezza ha tre diverse varianti. La minima da 230cm, media 310cm e massima da 390cm, conservando una profondità di 65cm. La variabilità dimensionale è data dall’incremento del modulo base, cubo contenitivo da 65(l) x 65(h) x 65(p) cm.