Balay

« Usare materie naturali o artificiali, dare forma alle materie, accostare materie diverse, usare i colori delle materie, colorare le materie, accostare i colori è come scrivere racconti, è come attingere alle parole di un’immensa, indeterminabile enciclopedia per scrivere storie: storie immaginate del passato, storie del presente, anche storie immaginate del futuro…»

da E. Sottsass, “Di chi sono le case vuote?”

TYPE:
spazio eventi
LOCATION
Trani –  (BAT)
AREA:
200 mq

STATUS:
Realizzato
PROJECT YEAR
2021
CONSTRUCTION YEAR
2022

CLIENT:
privata
DESIGN TEAM
biro+
PHOTOGRAPHER
Filippo Ferrarese

Il progetto di allestimento di uno spazio per eventi di circa 200 mq a Trani si basa sull’idea di rimodulare il locale esistente creando diversi ambienti flessibili.
L’introduzione di una serie di arredi progettati su misura permettono di configurare diversamente gli spazi, a seconda del numero di ospiti e della tipologia di evento.
Lo spazio inizialmente si presentava disorganico e dispersivo, con elementi di discontinuità lungo le pareti.
Pertanto è stata progettata una quinta multifunzionale che mettesse in connessione le diverse aree e fungesse da filtro tra la zona destinata agli utenti e quelle di servizio.

Gli elementi progettuali chiave, introdotti per permettere la flessibilità degli spazi e caratterizzarli nella funzione sono due elementi scultorei in cemento (Pilastro e piano) ed un sistema di binari in metallo che sostengono tendaggi, cuscini e lampade.
Il pilastro a tronco di cono obliquo è il punto di arrivo del binario semicircolare lungo cui scorre una tenda di velluto blu, la quale comprime o dilata lo spazio e funge da quinta scenica per eventi musicali.
Il piano in cemento adiacente alla finestra a nastro che si affaccia sull’area di pertinenza esterna e il binario sovrastante, definiscono un’area informale. Anche la scelta delle lampade segue la stessa logica, esse infatti possono essere disposte sul bancone o lungo il binario a seconda delle esigenze.
L’armadio multifunzionale è progettato in modo da includere gli accessi alla zona cucina, magazzino e servici igienici.
Adiacenti ai tre ingressi sono state create delle aree filtro, rifinite in modo da essere percepite come prolungamenti o parte della quinta scenica. Inoltre esso integra diverse funzioni a servizio delle varie zone, dalla vineria in plexiglass adiacente ad un’area degustazione con piano e portacalici, alla scaffalatura che sarà a disposizione del personale in sala, alla panca nell’area più informale, che può essere utilizzata come seduta a servizio dei tavoli o come area lounge.
L’uso del colore e le forniture scelte hanno come obiettivo quello di definire un luogo fresco, ma allo stesso tempo elegante.

 

 

 

 

 

BIRO+_SOCIAL-CLUB_0325-copia
BIRO+_SOCIAL-CLUB_0188-copia
BIRO+_SOCIAL-CLUB_0355-copia
BIRO+_SOCIAL-CLUB_0372-copia
BIRO+_SOCIAL-CLUB_0345-copia
BIRO+_SOCIAL-CLUB_0300-copia
BIRO+_SOCIAL-CLUB_0246-copia
BIRO+_SOCIAL-CLUB_0226-copia
BIRO+_SOCIAL-CLUB_0204-copia
BIRO+_SOCIAL-CLUB_0194-copia
BIRO+_SOCIAL-CLUB_0194-1-copia
BIRO+_SOCIAL-CLUB_0030-copia
BIRO+_SOCIAL-CLUB_0295-copia
BIRO+_SOCIAL-CLUB_0291-copia
BIRO+_SOCIAL-CLUB_0288-copia
BIRO+_SOCIAL-CLUB_0276-copia
BIRO+_SOCIAL-CLUB_0267-copia
BIRO+_SOCIAL-CLUB_0259-copia
BIRO+_SOCIAL-CLUB_0135-copia
BIRO+_SOCIAL-CLUB_0095-copia
BIRO+_SOCIAL-CLUB_0070-copia
BIRO+_SOCIAL-CLUB_0055-copia
BIRO+_SOCIAL-CLUB_0050-copia
BIRO+_SOCIAL-CLUB_0045-copia