Blu
“Il giallo, colore tipicamente caldo, assume una sfumatura verde e perde dinamismo in entrambi i sensi (orizzontale e centrifugo) se si tenta di raffreddarlo. Diventa malato e assente, come un uomo pieno di ambizioni e di energie che viene inibito da circostanze esteriori. Il blu, che ha un movimento diametralmente opposto, frena il giallo: se si continua ad aggiungere blu i due movimenti si annullano in un’assoluta immobilità e in un’assoluta quiete. È allora che nasce il verde.
Anche il bianco, quando lo si sporca di nero, perde di identità e finisce per dar luogo al grigio, che ha un valore morale simile a quello di verde.
Nel verde si nascondono il giallo e il blu: sono energie paralizzate, che attendono di riattivarsi. Il verde, però, ha una vitalità embrionale che manca totalmente al grigio. E manca perché il grigio è formato da colori privi di energia (di dinamismo), ma capaci di una resistenza passiva, e di una passività immobile (come un muro gigantesco, senza fine, o un abisso infinito senza fondo).”
W. Kandinsky – Lo spirituale nell’arte, 1910
TYPE:
Residential, Interior
LOCATION
Bari
AREA:
190 mq
STATUS:
Realizzato
PROJECT YEAR
2019
CONSTRUCTION YEAR
2020
CLIENT:
Private
DESIGN TEAM:
biro+
PHOTOGRAPHER
Filippo Ferrarese
The project focuses on the expansion of a housing unit through the addition of two rooms obtained from the immediately adjacent apartment and the redefinition of the fixed furnishings of the bedrooms. The new living space, removed any wall division, is redesigned through the introduction a double-sided and multifunctional furniture system.
Based on the characteristics of each space, every portion of the custom-made furniture gives an answer to different problems and performs different functions. The furniture is in this way able to order the spaces into a hierarchy and to solve, for all its extension, the problem of mechanical and lighting installations. A gap with no doors is created in each section of the furniture through a work of subtractions, thus defining the new directions and visual axes.