ELEVATOR
Il nuovo ascensore esterno dell’APPIA ANTICA hotel (Corato – BT), si configura come appendice alla struttura esistente, con l’intento di fornire un secondo ingresso indipendente ad una parte interna ma funzionalmente distaccata dal complesso.
La sagoma dell’intero edificio è caratterizzata da un profilo totalmente discontinuo, all’interno del quale, è stato volutamente inserito il volume del nuovo ascensore disegnato sulla base di un trapezio rettangolo che, pur inglobando la volumetria regolare della struttura classica dell’ascensore, si raccorda, sul lato inclinato, ad uno dei lati obliqui della muratura esistente.
A questo è seguita la scelta di una soluzione “ortogonale” di accessi in modo da posizionare l’ingresso P0 in corrispondenza del lato inclinato e di conseguenza renderlo più privato e meno esposto agli agenti atmosferici.
L’ascensore è composto da una struttura a castelletto metallica alta 8m e profonda 1.7m, ancorata alla muratura e rivestita da pannelli di lamiera stirata modulari giuntati a secco.
La complanarità tra altezza del vano e parte più alta del coronamento dell’edificio è stata risolta mediante il taglio del parapetto in corrispondenza dell’attacco del castelletto per favorire il displuvio delle acque piovane direttamente sul lastrico solare esistente.
TIPOLOGIA:
Ascensore esterno
LUOGO:
Corato (BAT)
SUPERFICIE:
3 mq
STATO:
Realizzato
ANNO DI PROGETTO:
2019
ANNO DI REALIZZAZIONE:
2020
COMMITTENZA:
Privata
TEAM DI PROGETTO:
biro+
FOTOGRAFIA:
Filippo Ferrarese