POLVANERA
Vinitaly 2022
Polvanera, dal dialetto pugliese “Polvagnor”.
TIPOLOGIA:
Allestimento fieristico
LUOGO:
Vinitaly – Verona (VR)
SUPERFICIE:
50 mq
STATO:
Realizzato
ANNO DI PROGETTO:
2020
ANNO DI REALIZZAZIONE:
2022
COMMITTENZA:
privato
TEAM DI PROGETTO:
biro+
FOTOGRAFIA:
Filippo Ferrarese
Polvagnor è il soprannome della famiglia d’origine che ha fondato la cantina; la loro pelle a contatto con la polvere del carbone acquisiva questo colore scuro. Polvanera diventa poi marchio; il nome allude all’intenso colore rosso rubino del vino Primitivo di cui sono rinomati produttori, e del terreno fertile e produttivo che caratterizza l’area di produzione, composto da terra rossa ferrosa e roccia calcarea.
Materiali e colori che caratterizzano le produzioni e la tradizione, diventano rivestimenti e materiali a servizio del raccontano del marchio, in occasione dell’allestimento del padiglione Vinitaly 2022. L’esperienza del visitatore diventa non solo degustativa ma anche visiva e tattile.
Il rivestimento in intonaco di terra per una parte dell’allestimento è evocativo delle texture e delle cromie del territorio di produzione. Il legno invece crea un’atmosfera più calda; la scelta di questo materiale per la struttura modulare permette inoltre di semplificare la realizzazione e lo smontaggio dell’allestimento.
Tessuti chiudono parzialmente la struttura, rendendo l’atmosfera ma più intima. Il bancone occupa la posizione angolare in modo che possano essere intercettati il maggior numero di visitatori. Le scelte cromatiche sui tessuti e sul bancone alludono ai colori dell’autunno e della vendemmia.
La struttura reticolare superiore integra il sistema di illuminazione e le insegne, la cui posizione prevista su entrambi i prospetti, permette di valorizzarli entrambi alla stessa maniera.
Il deposito, oltre ad assolvere ad esigenze funzionali, diventa vetrina per i prodotti, messi al centro della dell’esperienza. Questo si compone di una doppia pelle, all’interno è scaffale contenitore, all’esterno scaffale espositivo. La scocca colorata, inquadra le bottiglie.
All’interno dell’area lounge tavoli modulari, permettono degustazioni in piccoli gruppi o la creazione di un tavolo unico perfetto per la condivisione.
La parete retrostante è quella esperienziale; all’interno di espositori si racconta la storia della Cantina con foto, oggetti ed elementi naturali tipici della tradizione Polvanera.